Pala Oval – Torino

Fater – Pescara
27 Gennaio 2019
Ospedale – Fiorenzuola
10 Febbraio 2019
Committente:

Oval Lingotto – Comune di Torino

Architetto:

Studio Zoppini Associati - HOK SVE Ltd

Cliente:

Studio Zoppini Associati, Milano

Costruttore facciate:

Tosoni SpA

Il palazzo dello sport "Oval" è stato realizzato per il pattinaggio di velocità sul ghiaccio in occasione delle olimpiadi invernali del 2006 a Torino.
Questo edificio di grandi dimensioni è stato progettato per sostenere tecnicamente e funzionalmente una duttilità di utilizzo futura, pertanto è stato concepito per la riqualificazione di un’area periferica industriale degradata.
La copertura, costituita da membrature tubolari in acciaio con luce libera tra gli appoggi di 100m, si presenta come un elemento dalla forma semplice e asimmetrica, con una curvatura omogenea da est a ovest.
Una speciale attenzione è stata rivolta ai materiali, scelti in base alla funzione da assolvere e al contenimento della manutenzione.
Le facciate nord e sud sono completamente vetrate, con la prima dall’andamento curvilineo caratterizzato da “pinne” di acciaio con rivestimento in alluminio a inclinazione variabile, alle quali le lastre di vetro sono vincolate con un tipo di aggancio che permette di compensare la non complanarità della superficie principale.

Lastre di vetro stratificato, temperato, laminato DecorFlou con pellicola bianco latte, sono invece “appese” a una struttura in acciaio lungo le facciate laterali, mediante un sistema di montaggio che si compone di speciali rotule fissate ai vetri forati e di ganci dimensionati per reggere il peso delle lastre e la pressione del vento.
Lungo il lato est, la regolarità e la linearità del vetro satinato sono interrotte da tre corpi collocati al primo piano, i “Pods”, con rivestimento in zinco titanio a grandi scaglie Rheinzink prepatinato-pro a decapaggio scuro, materiale resistente che si connota per l’aspetto che assume con il tempo.
Gli elementi di ingresso sono realizzati in vetro portante monolitico da 19mm. Le connessioni tra le lastre vetrate sono realizzate con staffe e bulloneria in acciaio inox.