Chiesi Farmaceutica – Parma

Ospedale del Bambino – Parma
10 Febbraio 2019
Committente:

Chiesi Farmaceutica, Parma

Architetto:

Progetto CMR, Milano

Cliente:

Ponzi Srl, Bagnara (RA)

Costruttore cladding:

Ponzi srl e Marazzi Ceramica

Progetto costruttivo dei serramenti a nastro con imbotti frangisole e collaborazione con tecnico Marazzi per edificio di produzione Chiesi Farmaceutici in via San Leonardo, 96 Parma nuovo reparto "Curosurf".
Lo Studio Cattivelli si è occupato della progettazione della facciata ventilata in ceramica Marazzi con inseriti infissi a nastri con imbotti frangisole.
Il sistema di facciata a parete ventilata è la tecnologia di rivestimento esterno degli edifici più efficace per risolvere le problematiche della protezione dall'umidità e dagli agenti atmosferici e dell'isolamento termico e acustico.
Dalla progettazione generale a quella esecutiva, dalla produzione diretta dei componenti, alla posa in opera comprensiva di assistenza in cantiere, Marazzi Engineering è in grado di fornire pareti ventilate "chiavi in mano" o di integrare con il proprio staff tecnico e la propria esperienza progetti e risorse messi a disposizione del cliente per risolvere insieme qualsiasi problematica estetica, tecnica o funzionale.

A differenza di altre soluzioni di comune impiego (strato di isolamento posizionato sulla faccia interna delle murature o in intercapedini ricavate all'interno del sistema murario), il sistema di facciata ventilata assicura le migliori prestazioni termo igrometriche senza interferire con la vita interna dell'edificio e senza alterarne le finiture interne.
La parete ventilata è un'evoluzione dei sistemi di isolamento esterni tradizionali "a cappotto", di cui potenzia le prestazioni ed elimina gli svantaggi (degrado del paramento esterno, scarsa traspirabilità della parete, mancanza di aerazione dello strato isolante).
Tra le ragioni della sua sempre maggiore diffusione, in tempi di attenzione universale allo sfruttamento efficiente e responsabile delle fonti di energia, c'è il forte incremento del risparmio energetico, unito al miglioramento del benessere abitativo.