Controlli e collaudi in opera

Test in Laboratorio-Marcatura CE
10 Marzo 2019
Parco dei Gessi
Consulenze per procedimenti legali e atti transattivi
10 Marzo 2019
 

Lo Studio SCAI-TECH/Cattivelli si occupa di controllo qualità e verifica delle specifiche di Capitolato sui lavori in fase di posa fino al collaudo funzionale delle opere. A tal scopo il nostro Studio interviene nelle attività precedenti le pose, alla stesura di capitolati, che oltre a prevedere le classi prestazionali, prescrivono una Check-list delle varie attività di controllo durante le fasi di cantiere.
La posa in opera è una attività notoriamente critica che può compromettere il risultato finale dell’opera, pertanto risulta fondamentale porre sotto controllo le operazioni eseguite per garantire le prestazioni richieste della norma prodotto UNI EN ISO 13830 con particolare riferimento alle tenute ambientali, alle deformate sismiche e alla eliminazione dei ponti termici e acustici.

Con il contributo di laboratori notificati per il rilascio di documentazione secondo quanto previsto dalla normativa, vengono pertanto coordinati Test sulle opere.
Nel progetto, lo Studio SCAI-TECH analizza le più idonee tecniche e scelta di sistemi di facciata in ragione della composizione architettonica, della dimensione e altezza dell’edificio, delle tempistiche di posa adottando dove l’economia di cantiere lo richiede, tecniche di maggior Industrializzazione adottando nei capitolati l’uso di “Unitised Facades” e specifici Method Statement.