Da Vinci Center – Roma

Max Mara – Reggio Emilia
14 Dicembre 2018
Committente:

FIMIT Sgr (Fondi Immobiliari Italiani)

Architetto:

Marco Tamino

Cliente:

Ingenium Real Estate SpA, Roma

Costruttore:

IMAR Costruzioni srl, Pescara

Il complesso Da vinci Center si compone di due edifici alti destinati ad uffici, dei quali uno a pianta ellittica e uno a corona circolare; un terzo blocco di collegamento centrale è a destinazione di servizi comuni.
I 2 edifici alti presentano facciate del tipo a "cellule" con vetri camera a siliconi strutturali; caratteristica innovativa delle testate delle facciata dell'edificio a forma ellittica, sono i vetri curvi studiati e realizzati appositamente per il cantiere.
Le facciate sono dimensionate oltre che per i carichi di progetto anche per supportare le deformate delle più severe norme sismiche. Un performante mock-up è stato testato in laboratorio oltreché per le norme ambientali, anche a prove cicliche di deformazione sismica, secondo normativa americana.
Lo Studio Cattivelli ha realizzato l'ingegnerizzazione del progetto esecutivo con dimensionamento statico, termo-idrometrico, valutazione dei giunti sismici, e assistenza al Project Management di tutto il complesso immobiliare, nonchè il progetto costruttivo e calcoli delle opere per conto dell’appaltatore IMAR srl in specifico delle facciate puntuali del centro servizi e relativi ingressi e altresi delle vetrate puntuali del Roof Garden e dell’ascensore panoramico e dei parapetti vetrati delle Hall di accesso delle torri.
Il vano di corsa dell'ascensore panoramico situato nel roof garden del Da Vinci Center, è realizzato con un sistema di fissaggi puntuale del tipo a pinza meccanica con interposti speciali supporti in silicone. Le vetrate sono realizzate secondo norme di sicurezza per vano ascensore.
I vetri delle pareti sono bombati a diverse raggiature e negli angoli i vetri hanno un raggio di curvatura minimo, realizzato con apposite dime di calandratura.

L'altezza a vista degli ascensori panoramici è superiore ai 30m, ma prosegue altresì per i vari piani interrati; superiormente il vano vetrato si raccorda con la copertura vetrata del roof garden.
Tutto il vano è confinato da scale e pianerottoli con parapetti in vetro fissati a punti o incastro.
Lo Studio Cattivelli ha eseguito il progetto esecutivo, l'ingegnerizzazione produttiva dei componenti delle pareti vetrate e i calcoli statici e di sicurezza.
La copertura vetrata del roof garden realizza una volta a doppia curvatura poligonata. La struttura portante è realizzata da travi longitudinali curve fissate a 2 travi reticolari trasversali principali con punti di fissaggio sui sottostanti pilastri intermedi e ai muri perimetrali. I vetri stratificati sono sospesi con sistemi di massima sicurezza trattenuti da dischi a garanzia della post-rottura. I vetri stratificati sono del tipo basso emissivi e prevedono serigrafia con copertura del 35% della superficie, il tutto per garantire controllo solare e diffusione della luce nell'atrio sottostante.
Nella parte sottostante, la copertura si raccorda con il perimetro delle speciali facciate a tutto vetro anch'esse di forma poligonale, sulle quali sono previste aperture motorizzate su lame di vetro studiate per eliminare l'impatto visivo delle parti meccaniche.
L'ingresso del corpo centrale ad uso servizi e commerciale del Da Vinci Center è caratterizzato da una speciale vetrata a base ovoidale irregolare che prevede vetri a camera con elevate prestazioni energetiche ed è fissata a punti mediante speciali pinzature poste esclusivamente nel giunto intermedio. l'altezza della vetrata è di circa 5,5m composta da vetri inferiori di 3,2m e superiori di 2,2m.