Ingresso Università di Aosta – Progetto costruttivo e BIM

Progetto palazzina in BIM
6 Febbraio 2019
Committente:

Regione Valle D’Aosta

Architetto:

MCA - Mario Cucinella Architects, Bologna

Progetto Costruttivo e BIM ingresso:

Studio Scai Tech

Cliente:

Univallèe scarl

Appaltatore:

Univallèe, Saint Christophe (AO)

Il Portale di Ingresso Nord della Nuova Università di Aosta è caratterizzato da un grande arco di 22 m costituito da conci curvilinei di dimensioni variabili formanti una tettoia con massima profondità di circa 4m realizzato in Solid Surface “Betacryl” con inseriti profili a taglio termico, su cui convergono i cassoni della facciata ovest.

La struttura interna in acciaio zincato del guscio termoplastico è composta da profili calandrati e staffe, opportunamente avvolta da isolante.

La parte vetrata, collocata sotto l’arco è sostenuta da montanti in acciaio e prevede facciata riportata in vetro strutturale a camera isolante, i cui bordi sagomati seguono la geometria dell’arco.

Per questo portale lo Studio Scai Tech ha realizzato il progetto costruttivo integrato con sistema BIM atto all'ottimizzazione della pianificazione, realizzazione e gestione di costruzioni utilizzando programmi 3D Inventor e Revit.

Il modello 3D del Campione in costruzione, in scala al vero, si è reso necessario per verificare la congruità geometrica delle parti complesse che richiedono minime tolleranze di produzione e posa, parti che saranno installate in opera su struttura metallica spaziale.

Lo sviluppo 3D del progetto è stato inserito nel più generale processo BIM creato in specifico per la gestione di complessi oggetti custom, non inseriti nei cataloghi standard dei produttori, che di base trattano componenti sviluppati su piani geometrici.