Over Grip Project – Treviso

New 3M Headquarters – Pioltello
10 Febbraio 2019
Rosenbach – Bolzano
10 Febbraio 2019
Committente:

Somec SpA, San Vendemiano (TV)

Architetto:

Artec Studio - Ing. Magnoler

Cliente:

Somec SpA, San Vendemiano (TV)

La facciata a “Doppia Pelle” a recupero energetico, realizzata direttamente da Somec Spa per la Propria Sede, rappresenta una corretta mediazione tra le più recenti architetture rappresentative a tutto vetro e una tecnologia avanzata rivolta all’ottimizzazione del comfort interno.

Pelle esterna:
Vetro di facciata tipo optiwhite da 12mm temprato con trattamento HST; pinne portanti in vetro temprato da 15mm optiwhite con speciale trattamento HST, fissate a sbalzo al solaio di copertura mediante apposite piastre inox ; tutti gli accessori di facciata sono realizzati in inox 316l.

Pelle interna:
Profili dei montanti costituiti da lame forate in alluminio di 17mm di spessore, sospese al solaio superiore; vetro camera basso emissivo tipo Optitherm.

Tenda filtrante:
Posizionata nella camera d’aria posta tra la pelle esterna e la pelle interna e realizzata con telo avvolgibile micro-forato, mantenuta in tensione da cavi orizzontali.
La struttura portante tutta vetro è stata realizzata con sistema Planar della soc. Pilkington Architectural.

Le esigenze architettoniche sono state definite da Somec e Studio Artec e successivamente ingegnerizzate in collaborazione con lo Studio Cattivelli. In corso d'opera le soluzioni tecniche che man mano venivano scelte erano frutto della partnership tra la struttura tecnica di Somec e lo Studio Cattivelli. In particolare, per la parte innovativo-sperimentale e la volontà di creare un effetto "tutto-vetro" in alternativa agli standard progettuali tradizionali, i progettisti delle due Società si sono coordinati dividendosi i ruoli, in base alle proprie competenze, per lo studio dell'interfaccia degli impianti di ventilazione forzata della camera intermedia.
I risultati di comfort interno dal punto di vista acustico, illumino-tecnico e termo-igrometrico sono di ottimo livello andando ben oltre le aspettative progettuali, ottenendo inoltre un risparmio energetico medio del 60%.
Ogni dettaglio esecutivo è stato curato con la massima cura al fine di realizzare una pregevole qualità architettonica e mantenere la massima trasparenza possibile.
La facciata doppia garantisce un recupero energetico in ogni stagione.
In estate l’aria raffrescata direttamente da inter-scambio termico con acqua di falda, viene immessa nella camera tra le due pelli provvedendo a mantenere una temperatura intermedia tra esterno ed interno dell’edificio.
In inverno invece viene immessa aria calda di recupero al fine di portare la temperatura dell’intercapedine della doppia pelle a temperatura ottimale per il comfort degli ambienti.
Il filtro della radiazione solare viene realizzato con tenda filtrante.