Max Mara – Verona

Ex Ghiacciaia Università Statale di Milano
21 Dicembre 2020
Area Ex Azzolin – Marostica
21 Dicembre 2020
Committente:

Max Mara Fashion Group e Marina Rinaldi

Architetto e Direzione Lavori:

Arch. Renzo Nicolis

Intervento Immobiliare:

Istituto Immobiliare del Nord - Unity R.E.

Il prestigioso negozio di alta moda Max Mara è stato ottenuto nell’ambito di una ristrutturazione di uno storico palazzo posto in Verona in angolo tra Via Mazzini e Via Quattro Spade sottoposto ad approvazioni della Soprintendenza.

Un manufatto architettonico di pregio inserito nella nuova ristrutturazione di massima trasparenza è rappresentato dalla copertura del cortile interno del negozio, collocata a livello del solaio del primo piano è caratterizzata da pianta di forma irregolare con superficie leggermente bombata per permettere sia una maggiore apertura prospettica interna che la corretta gestione impiantistica.

La trama delle strutture di copertura, è concepita secondo una maglia classica a passo variabile, con moduli irregolari di forma pressoché rettangolare. Il disegno è arricchito da 4 tagli diagonali posti sui moduli maggiori che denotano un disegno ad ottagono della parte centrale della copertura e nel contempo permettono il corretto posizionamento inclinato di lastre piane di vetrazione.

Per rendere minimo l’impatto della nuova copertura con il preesistente edificio, e contemporaneamente dare maggiore respiro volumetrico, le strutture di sostegno sono collocate all’estradosso delle partizione in vetro.

I vincoli a muro sono realizzati mediante speciali staffe in inox sagomate secondo l’esatta sezione della trave, ove un caso speciale è presente nel fissaggio posto sopra l’arco di accesso ove la piastra è fissata esattamente nel centro della chiave di volta e realizzata con fissaggi posti sull’asse delle due ali al fine di evitare interferenze con le parti di pregio architettonico preesistenti.

I vetri della copertura sono previsti in vetro stratificato di spessore totale 22mm formato da 2 lastre tipo Float temprate/HST, di cui l’esterna serigrafata e l’interna del tipo selettivo; i vetri di diversa sagoma sono sospesi puntualmente alle travi mediante fittings inox lucidi a forma tronco-conica, ottenuti da lavorazione di meccanica di precisione; il manto trasparente così realizzato mantiene uno spazio libero tra esso e l’intradosso delle travi portanti di almeno 4 cm atto al corretto deflusso delle acque meteoriche ai lati della volta.